Indietro
Umili origini

Armato di un bagaglio carico di passione e di una visione singolare, un team composto da operatori sanitari ed esperti pedagogisti del Dipartimento delle politiche socio-educative dell’Università della Macedonia, in Grecia, ha iniziato a collaborare con la Angels Initiative. Dato che ogni team ha bisogno di un nome, e poiché la missione di questo team era lo sviluppo di elementi didattici per la scuola per la campagna Eroi FAST, la squadra si è assegnata il nome di Super Grand League (SGL).

La Angels Initiative aveva avuto grande successo fino a quel momento nell’aiutare la comunità medica a migliorare l’assistenza dei pazienti colpiti da ictus. L’iniziativa contribuisce non solo alla creazione di nuovi ospedali attrezzati per l’ictus nelle regioni in cui servono, ma aiuta anche quelli già esistenti a migliorare la qualità delle cure e collaborare strettamente con i servizi di ambulanza per affinare la diagnosi di ictus e garantire che i pazienti che ne sono colpiti vengano portati esclusivamente in ospedali attrezzati. Il traguardo finale dell’iniziativa prevedeva l’avvio di un processo sistematico di formazione dell’intera popolazione affinché tutti fossero in grado di individuare i sintomi più comuni dell’ictus e chiamassero un’ambulanza alla loro comparsa. Dato che i pazienti colpiti da ictus sono generalmente anziani (l’età media è di 70 anni), il team ha ideato lo slogan “Salvare il mondo, un supernonno alla volta”.

Per realizzare questa visione, occorreva che i bambini imparassero divertendosi in modo interattivo. Era però indispensabile che i più piccoli si assumessero il compito di insegnare ai propri genitori e ai propri nonni ciò che avevano imparato.

Forte della precedente esperienza di 5 settimane, il team SGL era pronto per il primo test: mostrare la campagna ai bambini!

Nel dicembre 2018 il team SGL invitò alcune famiglie a partecipare a una serie di simulazioni con l’obiettivo di testare la risposta dei bambini e perfezionare gli elementi educativi dell’esperienza articolata in 5 settimane. Di seguito sono riportate diverse foto che ritraggono la formazione dei primissimi eroi FAST durante le simulazioni. L’esperienza ha insegnato molto al team SGL, i bambini si sono divertiti tantissimo e, soprattutto, si sono molto impegnati per trasferire ai propri genitori tutte le conoscenze apprese. Missione compiuta!

Nella prima scuola in cui il progetto è stato realizzato, l’Istituto superiore Anatolia di Salonicco, l’esperienza è stata straordinaria in quanto gli eroi FAST sono stati congedati ufficialmente con l’incarico di “salvare il mondo, un supernonno alla volta”. Anche lo specializzando in psicologia infantile è rimasto impressionato dall’ottima qualità dei contenuti e dalla reazione positiva dei bambini.

Da allora, 383 bambini e le loro famiglie residenti nelle tre città di Salonicco, Alessandropoli e Atene si sono impegnati a istruire i più piccoli affinché educassero i propri genitori e nonni come fanno i veri eroi FAST.

Il progetto Eroi FAST non dimenticherà mai l’eccitazione degli esordi quando questa straordinaria iniziativa mosse i primi passi nella propria ambiziosa missione!

Fase pilota realizzata internamente al Dipartimento delle politiche socio-educative dell’Università della Macedonia, in Grecia, tra dicembre 2018 e gennaio 2019. Da sinistra a destra: Kalliopi Tsakpounidou (responsabile progetto FAST Heroes in Grecia), Vasilia Kountoura, Maria Goudira

 

Fase pilota realizzata internamente al Dipartimento delle politiche socio-educative dell’Università della Macedonia, in Grecia. Da sinistra a destra: Christianna Georgousopoulou, Alexandra Samarentsi, Magdalini Boutioni del team SGL (Super Grande Lega)

 

Da sinistra a destra: Paraskeuas Kilintzis, Socratis Psomiadis, Panagiotis Kountouras del team SGL (Super Grande Lega)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Da sinistra a destra: Vasilia Kountoura, Freideriki Tselekidou, Maria Goudira del team SGL (Super Grande Lega)

 

Scuola per l’infanzia dell’Anatolia College, gennaio-febbraio 2019

 

Da sinistra a destra: Eva Frances Coules (ambasciatrice Eroi FAST 112), Haris Kamariotis (psicologo), Hariklia Proios, Elena Kota (direttrice della Scuola per l’infanzia dell’Anatolia College), Jan van der Merwe (responsabile progetto Eroi FAST 112), Maria Baskini (responsabile comunicazioni), Freideriki Tselekidou (membro del team SGL)

 

Da sinistra a destra: Maria Akritidou (psicologa), Hariklia Proios, Eva Frances Coules (ambasciatrice Eroi FAST 112), Elena Kota (direttrice della Scuola per l’infanzia dell’Anatolia College), Kalliopi Tsakpounidou (responsabile progetto Eroi FAST in Grecia)

Avanti
Indietro
X
INFORMAZIONI

INCONTRA GLI EROI

CAMPAGNA IN AZIONE 

COMMUNITY

SOCIAL
<
ARTICOLO ACQUISTATO!
MONETE INSUFFICIENTI!
DIAMANTI INSUFFICIENTI!
Powered by Translations.com GlobalLink OneLink Software