La premiata campagna formativa sulla salute Eroi FAST è riuscita a conquistare un posto nei GUINNESS WORLD RECORDS™ dopo il suo tentativo di creare il più grande album fotografico online di persone mascherate da supereroe.
Per il tentativo di record, intrapreso per celebrare il lancio della campagna, ai partecipanti è stato chiesto di caricare una foto di sé stessi con addosso una maschera da supereroe attraverso la cabina fotografica online della campagna. In tutto sono state inviate 20.350 foto uniche, con selfie di bambini, genitori e nonni di tutto il mondo in veste di supereroi. La partecipazione di persone di 20 Paesi ha permesso di creare una geniale raccolta di immagini.
Incentrata sul tema dei supereroi, la campagna Eroi FAST è un’iniziativa vincente, rivolta ai bambini tra 5 e 9 anni e finalizzata a migliorare il riconoscimento dei segni dell’ictus e a comprendere la necessità di chiamare immediatamente un’ambulanza quando si sospetta un ictus. Facendo leva sull’inesauribile entusiasmo dei bambini per l’apprendimento e la condivisione, la campagna li incoraggia a comunicare le loro conoscenze al resto della famiglia, in particolare ai loro nonni. Attraverso questa forma di apprendimento incidentale, famiglie e comunità potranno diventare più consapevoli e preparate nel caso in cui si verifichi un ictus.
Jan Van Der Merwe, membro della Angels Initiative e responsabile della campagna Eroi FAST, ha dichiarato: “Vedere riconosciuto un traguardo tanto straordinario da GUINNESS WORLD RECORDS™ è un ottimo modo per mostrare l’enorme coinvolgimento e supporto che la campagna Eroi FAST sta ottenendo in tutto il mondo. Siamo felici che più di 150.000 bambini abbiano finora partecipato con le loro scuole e aiutato a diffondere informazioni potenzialmente salvavita alle loro famiglie.”
Sheila Martins, professoressa di neurologia e presidente eletta della World Stroke Organisation, che sostiene e appoggia la campagna Eroi FAST, si è così espressa: “Una persona su quattro sarà colpita da un ictus nell’arco della propria vita, quindi si tratta di una tematica importante che riguarda molti di noi. L’ictus rappresenta la seconda causa principale di decesso e la terza causa primaria di invalidità nel mondo. L’ictus, però, è trattabile. Le persone colpite da ictus devono poter accedere a strutture di assistenza acuta di alta qualità il più rapidamente possibile, perciò è fondamentale aumentare la consapevolezza riguardo ai sintomi principali. I bambini possono davvero contribuire a fare la differenza suscitando l’interesse nella loro cerchia famigliare. L’obiettivo generale è aiutare a garantire che, se colpiti da ictus, genitori e nonni possano sopravvivere senza conseguenze grazie a un intervento rapido ed efficace.”
Dopo il successo confermato dal riconoscimento nei GUINNESS WORLD RECORDS™, la campagna Eroi FAST continuerà a reclutare nuovi insegnanti e scuole per portare a termine la propria missione: spiegare cos’è l’ictus a un milione di bambini nel mondo.